Energia solare termica
I sistemi di riscaldamento solare sono un complemente efficiente e senza CO2, a praticamente qualsiasi sistema di riscaldamento.
Energia solare termica
In presenza di un tetto o di una facciata idonei, l'energia solare può essere utilizzata anche per integrare un altro sistema di riscaldamento. Il potenziale dell'energia solare termica è molto ampio in Svizzera.
Il solare termico fornisce acqua calda all'edificio
L'elemento centrale di un collettore solare è l'assorbitore, un corpo metallico nero attraversato da canali. Di solito vi circola acqua arricchita con antigelo ecologico. Assorbe il calore solare e lo trasferisce al serbatoio dell'acqua calda tramite un apposito dispositivo di scambio termico. Se un impianto solare termico deve funzionare in modo economico, è progettato in modo da fornire solo una parte dell'acqua calda durante l'anno.
Pertanto, nei periodi di maltempo prolungato e in inverno, è necessario un generatore di calore aggiuntivo per riscaldare l'acqua nell'accumulatore. L'energia solare può essere utilizzata anche con un impianto fotovoltaico per produrre elettricità e integrare una pompa di calore, ad esempio.