GEAK: Gebäudeausweis der Kantone
Il certificato GEAK (certificato edilizio cantonale) è un documento riconosciuto in tutta la Svizzera. Il certificato GEAK indica l'efficienza energetica dell'involucro di un edificio e la quantità di energia che questo consuma in media, cioè in condizioni di utilizzo normale. A tal fine, il GEAK suddivide gli edifici in classi energetiche da A a G, analogamente all'etichettatura energetica di lavatrici, frigoriferi o lampade. In questo modo è possibile confrontare gli edifici tra loro, il che è utile sia per le offerte di acquisto e di affitto che per gli ammodernamenti pianificati.
GEAK Plus
GEAK Plus va ben oltre il documento GEAK di base. GEAK Plus è un rapporto di consultazione completo redatto da un esperto GEAK. È un primo passo verso la ristrutturazione degli edifici: elenca le misure specifiche che possono essere adottate per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio analizzato, ad esempio la ristrutturazione delle finestre, l'isolamento della facciata o del tetto. Il GEAK Plus include anche due o tre opzioni individuali per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Nel piano di ristrutturazione viene indicato come scaglionare l'ammodernamento proposto, quali investimenti si possono prevedere e quali sovvenzioni sono disponibili per le misure proposte.
Classi GEAK: Cosa sono?
Le classi GEAK, o più precisamente le classi energetiche secondo GEAK, vanno da A a G - da molto efficiente dal punto di vista energetico a meno efficiente. Per fare un confronto: un edificio con classe energetica A ha un eccellente isolamento termico e finestre con triplo vetro. La classe energetica D si riferisce di solito a vecchi edifici che sono stati ampiamente isolati ma che presentano ancora ponti termici - in altre parole, non hanno subito modifiche strutturali importanti. La G, la peggiore classe GEAK, caratterizza i vecchi edifici che hanno un isolamento scarso o nullo e hanno finestre vecchie.
Esperti GEAK
Ottenere un GEAK in Turgovia è facile come ottenerlo a Berna o a Zurigo: gli esperti GEAK sono presenti in ogni parte del Paese. Sono specialisti nella consulenza energetica e nelle analisi degli edifici: gli esperti GEAK hanno la formazione e l'esperienza professionale necessarie. Sebbene il termine consulenza energetica non sia protetto, solo gli specialisti certificati sono autorizzati a rilasciare un GEAK o un GEAK Plus.
Sovvenzioni GEAK
Nella maggior parte dei cantoni sono disponibili sovvenzioni per il GEAK o per il GEAK Plus. È importante richiederli prima della creazione del GEAK o del GEAK Plus. Il modo migliore per farlo è contattare in anticipo l'ufficio energia del cantone o l'addetto all'energia del comune.