Condizioni generali per la committenza
I Oggetto del contratto
- Buildigo SA (di seguito «Buildigo») gestisce una piattaforma web (nel seguito «piattaforma») per l’intermediazione di incarichi o contratti d’appalto (di seguito «incarichi») fra committenti e aziende artigiane o consulenti edili (di seguito azienda artigiana o artigiani).
- La piattaforma si rivolge esclusivamente agli utenti (committenti e aziende artigiane) in Svizzera.
- In qualità di gestore della piattaforma, Buildigo consente a committenti e aziende artigiane di stipulare direttamente i contratti. Buildigo non agisce in qualità di rappresentante della committenza o delle aziende artigiane. I contratti mediati e conclusi attraverso la piattaforma sono conclusi esclusivamente tra committente e azienda artigiana. Buildigo non è parte contraente.
- Tutte le designazioni personali contenute in queste condizioni generali si riferiscono a persone di qualsiasi genere.
II Accesso alla piattaforma
- La piattaforma è a disposizione di qualsiasi committente che cerca servizi artigianali in Svizzera.
- La committenza accede ai servizi della piattaforma presentando una richiesta tramite il sito web di Buildigo o per telefono. Sono ammesse solo le richieste riferite a erogazione di servizi in Svizzera e per le quali Buildigo dispone di una rete di partner corrispondente.
- Buildigo può rifiutare le richieste senza fornire motivazioni. Per godere dei servizi di Buildigo è necessaria un’identificazione, nel corso della quale la committenza deve indicare almeno nome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail. Dopo l’inserimento della richiesta, la committenza riceve un link personale via e-mail e/o SMS, tramite il quale può accedere ai dettagli dell’ordine e visualizzare lo stato attuale della richiesta o dell’ordine. Questo link o i dati di accesso all’account personale non possono essere condivisi o trasmessi a terzi dalla committenza.
- Buildigo è autorizzato a bloccare l’accesso ai servizi totalmente o in parte, in qualsiasi momento, senza preavviso.
III Prestazioni
- La piattaforma consente ai clienti di inserire richieste per lavori di costruzione pianificati (in particolare riparazioni e ristrutturazioni) o consulenze edilizie e di ricevere offerte da imprese artigiane o consulenti edili locali, nonché di accettare le relative offerte online e di pagare le relative fatture.
IV Gestione degli incarichi/Perfezionamento del contratto
- Per l’incarico la committenza inserisce tutte le informazioni richieste dalla piattaforma.
- Indipendentemente dal tipo di incarico e dalla località, Buildigo invia la richiesta ad aziende locali registrate sulla piattaforma. Non appena un artigiano accetta la richiesta, la committenza ne viene informata.
- L’offerta può essere presentata come segue: presentazione diretta di un’offerta tramite la piattaforma o tramite contatto telefonico da parte dell’azienda artigiana
- dopo una visita in loco direttamente sul posto o successivamente tramite piattaforma
- Se la committenza accetta l’offerta dell’azienda artigiana, il contratto viene perfezionato direttamente tra committenza e azienda artigiana e le parti forniscono le prestazioni concordate.
- La committenza non ha l’obbligo di stipulare il contratto. Decide inoltre autonomamente se realizzare il progetto con l’artigiano proposto e accettare l’offerta sulla piattaforma o oralmente, in uno scambio diretto con l’azienda artigiana. L’azienda artigiana non ha diritto ad alcuna indennità per l’offerta presentata a meno che ciò non sia stato preventivamente concordato con la committenza.
V Fatturazione e pagamento
- L’azienda artigiana emette una fattura conforme all’offerta accettata e la invia alla committenza tramite la piattaforma Buildigo.
- In qualità di rappresentante diretto dell’artigiano, Buildigo si fa carico della riscossione presso la committenza non appena il debito è esigibile.
VI Canoni, provvigioni e conteggio
- La committenza paga a Buildigo una commissione di servizio del seguente importo: fino a un volume di ordini di CHF 1000: 5% (più IVA)
- Per un volume di mandati oltre CHF 1000: 2,5% ma massimo CHF 150 (più IVA),
- Se la committenza non paga una fattura entro i termini previsti, Buildigo si riserva il diritto di addebitare una tassa di sollecito di CHF 20. Se il pagamento non viene effettuato nei tempi previsti anche dopo due solleciti, il credito può essere assegnato a un’agenzia di recupero crediti. Anche gli eventuali costi aggiuntivi che ne derivano saranno addebitati alla committenza.
VII Obblighi della committenza
- La committenza deve inserire in modo corretto e completo tutti i dati relativi a un ordine sulla piattaforma. Questo permette a Buildigo di selezionare l’artigiano più adatto e che questi fornisca un preventivo il più accurato possibile.
- La committenza deve accettare l’offerta tramite la piattaforma e pagare le fatture interamente e puntualmente tramite la piattaforma.
- La committenza deve essere presente sul posto negli orari da loro indicati sulla piattaforma o concordati con gli artigiani, oppure garantire l’accesso all’oggetto in base a un accordo separato.
- La committenza è tenuta a pagare i costi aggiuntivi se questi sono stati concordati con l’azienda artigiana. I costi aggiuntivi possono nascere in particolare se la situazione in loco differisce da quella prevista o descritta nella richiesta, o se in loco la committenza fa richieste aggiuntive o approva l’esecuzione di ulteriori lavori.
- La committenza agisce come tale e deve adempiere a tutti gli obblighi che ne derivano (per esempio, la messa in sicurezza del cantiere, la segnalazione di difetti). Buildigo raccomanda alla committenza di stipulare un’assicurazione responsabilità civile del committente. Fino a un volume di costruzione di CHF 200 000, questa è solitamente inclusa nelle polizze di responsabilità civile privata delle compagnie assicurative svizzere.
- La committenza è tenuta a ottenere le autorizzazioni necessarie per i lavori: sia che si tratti, in quanto inquilino, dell’autorizzazione del proprietario, sia delle autorizzazioni edilizie ufficiali in quanto proprietario, in conformità ai requisiti di legge.
- Se l’ordine prevede la riparazione di un danno coperto da assicurazione, la committenza è tenuta a informare preventivamente la propria compagnia assicurativa e a garantire la garanzia di copertura. La fatturazione da parte di Buildigo avviene sempre nei confronti della committenza.
- La committenza è tenuta a conservare le sue credenziali d’identificazione per l’accesso alla piattaforma in modo confidenziale e a proteggere in maniera adeguata tali credenziali nonché il suo cellulare, tablet, PC ecc. da un utilizzo abusivo da parte di terzi non autorizzati. Buildigo consiglia di impostare un codice di sblocco complesso a 6 cifre. Se vi sono fondati sospetti per ritenere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle caratteristiche di identificazione personale o se la committenza perde il telefono cellulare, l’accesso deve essere bloccato immediatamente.
VIII Obblighi di Buildigo
- Buildigo si impegna a rendere disponibili le funzioni della piattaforma 24 ore su 24, sette giorni su sette (compresi i giorni festivi). Fanno eccezione le finestre di manutenzione programmate e i casi di forza maggiore. Non viene garantita una disponibilità minima.
- In caso di problemi tecnici relativi all’accesso e all’utilizzo della piattaforma, Buildigo fornirà assistenza come indicato sul sito web.
IX Garanzia / Responsabilità
- Buildigo non garantisce che le parti contraenti del contratto adempiano ai loro obblighi reciproci. La gestione e l’esecuzione dei contratti sono di esclusiva competenza della committenza e delle aziende artigiane.
- L’azienda artigiana deve garantire il rispetto delle norme di legge in materia, in particolare del diritto del lavoro, della previdenza sociale e della sicurezza sul lavoro nonché delle direttive della propria associazione di categoria. Deve inoltre garantire che i terzi incaricati (ad esempio subappaltatori) rispettino tali requisiti.
- La responsabilità di Buildigo per i danni derivanti dall’uso della piattaforma è generalmente limitata alla negligenza grave e al dolo, nonché ai danni diretti.
- Buildigo non risponde di eventuali danni subiti dalla committenza o dalle aziende artigiane nell’esecuzione dei contratti stipulati tra loro. È esclusa la responsabilità di Buildigo per le persone ausiliarie.
X Durata e termine del contratto
- Il contratto con Buildigo si genera con l’inserimento completo di tutte le informazioni richieste sulla piattaforma e la conferma dell’ordine nell’ambito del processo online.
- In caso di richiesta d’ordine telefonica, le CG si considerano accettate se la committenza non risponde entro 24 ore all’e-mail/sms di conferma inviato da Buildigo.
- Il contratto tra la committenza e l’impresa artigiana si genera con l’accettazione del preventivo da parte della committenza. L’accettazione può avvenire online sulla piattaforma o in comunicazione bilaterale verbale e scritta con l’artigiano.
- Il contratto termina con il pagamento completo dell’ordine da parte della committenza.
- I contratti possono essere annullati dopo l’accettazione dell’offerta solo se vi è il consenso scritto di tutte le parti.
XI Diritti di proprietà, di proprietà intellettuale e di diritti di utilizzo
- Tutti i contenuti del sito web sono protetti dal diritto d’autore. Le avvertenze sul diritto d’autore, i marchi e gli altri nomi protetti legalmente non possono essere modificati o rimossi. Tutti i diritti di proprietà sono di Buildigo o dei suoi partner.
- La piattaforma per artigiani consente alla committenza l’accesso ai servizi attivati come pure lo scambio di dati tra la committenza e Buildigo nonché parti terze. Buildigo si riserva il diritto di integrare o cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso il contenuto della piattaforma per artigiani nonché l’estensione dei servizi, di adeguarli agli sviluppi tecnici o legali nonché di sospendere completamente il funzionamento della piattaforma.
- La committenza può utilizzare i servizi di Buildigo soltanto conformemente alle presenti condizioni. È vietato ogni utilizzo diverso da quello descritto e l’utilizzo da parte di altre persone.
XII Modifica delle presenti condizioni generali
Buildigo si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali (CG). Per la committenza valgono in ogni caso le CG valide al momento dell’inserimento completo di tutti i dati necessari per l’ordine e della conferma dell’inserimento dell’ordine nell’ambito del processo online.
XIII Protezione dei dati
Buildigo si attiene alle disposizioni sulla protezione dei dati personali (in particolare quelle della legge svizzera sulla protezione dei dati, nel seguito «LPD»). I dettagli sono riportati nell’informativa sulla privacy consultabile su www.buildigo.ch/it/legal/data-privacy.
XIV Foro competente e diritto applicabile
- Per le controversie tra Buildigo e la committenza derivanti dall’utilizzo della piattaforma, il foro competente sarà la sede di Buildigo (attualmente a Berna). Si applica esclusivamente il diritto svizzero.
Versione 01.02 / giugno 2023