Una società di
la Mobilière
Chi siamo |
Ristrutturazione dell'edificio

Riqualificazione energetica

Cos'è la riqualificazione energetica? E perché è richiesta una programmazione dettagliata?

4 min di lettura
Maggiori informazioni

Riscaldamento a energia rinnovabile e risparmio energetico

Il riscaldamento tramite energie rinnovabili e il risparmio energetico sono i due pilastri della riqualificazione energetica. L'idea generale è quella di:

  • ridurre il consumo energetico della casa;

  • coprire il fabbisogno rimanente con energia rinnovabile.

Le riqualificazioni ad alta efficienza energetica sono uno strumento importante della transizione energetica e sono sempre più richieste dalla legge.

Risparmiare soldi con la riqualificazione ad alta efficienza energetica

Una riqualificazione energetica dell'edificio consente di conservare o addirittura aumentare il valore dell'immobile. Inoltre, la riqualificazione dell'edificio spesso si ripaga da sola grazie alla notevole riduzione dei costi di riscaldamento. Chi sta pensando a un'importante ristrutturazione della casa dovrebbe quindi approfondire il tema del "riscaldamento a energia rinnovabile".

Casa Minergie and Co.

Oggi una casa Minergie è l'emblema del risparmio energetico nel settore edilizio. Tuttavia, esistono altri standard per gli edifici di nuova costruzione e per quelli ristrutturati ad alta efficienza energetica.

Per fare un confronto:

  • Un'abitazione di medie dimensioni degli anni '70 ha bisogno di circa 22 litri di gasolio per metro quadro all'anno.

  • Un edificio costruito secondo le norme modello 2008 (MuKEn 2008), invece, richiede meno di 5 litri di gasolio all'anno per metro quadro.

  • Con il MuKEn 2014, il consumo annuo è di poco inferiore ai quattro litri per metro quadrato, circa lo stesso di una casa Minergie.

Chi fa ristrutturare completamente un vecchio edificio per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico, riduce il consumo di energia per il riscaldamento e quindi i costi del riscaldamento di circa cinque volte.

Riqualificazione energetica in base alle esigenze

Con la "Strategia energetica 2050", il governo federale intende eliminare gradualmente l'energia nucleare, promuovere le energie rinnovabili e aumentare l'efficienza energetica degli edifici e dei processi produttivi, nonché dei trasporti. Le misure sono volte a facilitare una società da 2000 watt entro il 2050 che non produca più di 1,5 tonnellate di CO2 pro capite ogni anno.

Per la ristrutturazione degli edifici, i requisiti più importanti sono le norme energetiche modello dei Cantoni (MuKEn). Sempre più cantoni applicano queste misure. L'obiettivo del MuKEn è quello di ridurre il consumo energetico di edifici vecchi e nuovi.

Gli edifici con una classe di efficienza energetica E o inferiore sono particolarmente interessati: è necessario renderli più efficienti di almeno il 10% attraverso una riqualificazione orientata all'energia o coprire il 10% del loro fabbisogno energetico futuro con energia rinnovabile.

Progetto di ristrutturazione e tasse

La riqualificazione degli edifici ad alta efficienza energetica può essere effettuata in un'unica soluzione o in più fasi.

Quest'ultima è generalmente la norma per diversi motivi:

  • Gli interventi energetici sono deducibili dalle tasse e, se distribuiti su più anni, l'effetto leva è maggiore.

  • Una ristrutturazione completa richiede investimenti elevati in una sola volta.

  • La casa interessata non può rimanere abitata durante i lavori di ristrutturazione.

Per questo motivo un progetto di riqualificazione è importante per definire le singole fasi e mantenere una visione d'insieme.

Consigli degli esperti per la riqualificazione

Le singole fasi della riqualificazione energetica devono essere coordinate. In linea di principio, prima di sostituire l'impianto di riscaldamento si dovrebbe isolare la struttura dell'edificio e rinnovare le finestre.

Perché: un edificio efficiente dal punto di vista energetico ha bisogno di un sistema di riscaldamento più piccolo e più economico di un'edificio scarsamente isolato.

Gli esperti consigliano di seguire queste fasi per programmare i lavori di riqualificazione:

  1. Consulenza energetica con CECB o CECB Plus: la prima fase mostra quali sono le misure che consentono di ottenere i maggiori risparmi energetici e quanto siano costose.

  2. Isolamento del tetto e isolamento del seminterrato: grazie a queste misure di facile attuazione, è già possibile ottenere un notevole risparmio energetico. Questo potrebbe già soddisfare i requisiti del MuKEn 2014.

  3. Isolamento della facciata: l'isolamento termico della facciata è la misura più efficace, ma allo stesso tempo più costosa. È particolarmente utile se la facciata deve essere comunque rinnovata.

  4. Ristrutturazione delle finestre: accanto all'isolamento delle facciate, questa è la misura più efficace. Non solo riduce il consumo di energia per il riscaldamento, ma aumenta anche sensibilmente il comfort abitativo.

  5. Sostituzione dell'impianto di riscaldamento: il riscaldamento a energia rinnovabile non è solo un bene per l'ambiente, ma anche per le vostre finanze, soprattutto se producete voi stessi l'energia: con un impianto fotovoltaico sul tetto, potete generare la vostra elettricità, mentre i collettori solari garantiscono il riscaldamento dell'acqua sanitaria quasi gratis.

Incentivi per la riqualificazione ad alta efficienza energetica

Gli incentivi per le riqualificazioni ad alta efficienza energetica sono in continua evoluzione.

Il programma di finanziamento più importante è il Programma Edifici: promuove misure per migliorare l'efficienza energetica come l'isolamento dei tetti, l'isolamento delle facciate o la ristrutturazione delle finestre. Ci sono anche fondi per l'utilizzo delle energie rinnovabili.

I cantoni stabiliscono quali misure promuovere con il programma di costruzione. Inoltre, esistono numerosi programmi di sostegno dei Cantoni e dei Comuni.

Poiché non è sempre facile avere una visione d'insieme, è consigliabile richiedere la consulenza energetica di un esperto CECB. Questi esperti sanno quali sono gli incentivi previsti per gli interventi di riqualificazione ad alta efficienza energetica, aiutano a richiederli e supportano gli utenti nella pianificazione completa di una ristrutturazione della casa.

Come proteggere correttamente il vostro investimento

La riqualificazione ad alta efficienza energetica è un investimento a lungo termine per la vostra proprietà. Ma avete pensato all'assicurazione di questi nuovi beni?

Con l'assicurazione sugli immobili della Mobiliare siete al sicuro e i vostri investimenti, ad esempio in pannelli solari, sono protetti.

La Mobiliare offre anche soluzioni per finanziare la casa dei vostri sogni in modo intelligente e moderno, che si adattano alla vostra situazione di vita attuale.

Was ist energetisches Sanieren?
Wie gehe ich vor, wenn ich mein Haus energetisch sanieren will?
Weshalb ist die Planung wichtig?
Welches sind die wichtigsten energetischen Sanierungsmassnahmen und warum?
Gibt es für eine energetische Sanierung Fördergelder?
Lässt sich eine energetische Sanierung von den Steuern abziehen?
Was bringt mir eine energetische Sanierung?

Unser Angebot

Jetzt unverbindlich lokale Partner finden für...

GEAK
Maggiori informazioni
Consulenza sulle energie rinnovabili
Trova un artigiano
Pompe di calore
Maggiori informazioni
Riscaldamento a legna
Maggiori informazioni
Solare termico
Maggiori informazioni
Reti di teleriscaldamento
Trova un artigiano
Isolamento del tetto
Trova un artigiano
Ristrutturazione di finestre
Trova un artigiano
Isolamento delle facciate
Trova un artigiano
Impianto fotovoltaico
Trova un artigiano
Terminali per veicoli elettrici
Trova un artigiano
Altro
Trova un artigiano
Fuoco
Erneuerbarheizen-tag

erneuerbarheizen.ch

Mit unserem starken Partner erneuerbarheizen.ch stellen wir die perfekte Beratung und Ausführung für Ihr neues Heizsystem sicher. Überzeugen Sie sich selbst.

La nostra offerta

Potrebbe interessarvi anche...

Installatore di impianti di riscaldamento
Consulente edile
Idraulici
Produttori di finestre
Energia rinnovabile
Avete un problema o desiderate dei chiarimenti?

Siamo qui per voi

Non esitate a contattarci direttamente per inviarci le vostre domande via email. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande nel minor tempo possibile. Siamo raggiungibili: Da lunedì a venerdì 08:00 - 18:00

Contattateci
Siamo a vostra disposizione per un’assistenza personale e su misura.
yohan-sm
Yohan Martini
Supporto
  • 100% regionale
  • 100% qualificato
  • 100% certificato