Solar-Installation
L'installazione solare, ossia l'installazione e la messa in funzione di un impianto fotovoltaico, deve essere eseguita da uno specialista. Gli elettricisti e gli installatori solari sono qualificati per farlo. Ci sono diversi aspetti da considerare quando si installano i pannelli solari: L'installazione di un impianto solare richiede particolari precauzioni di sicurezza, poiché i pannelli solari vengono solitamente montati sul tetto o sulla facciata. Inoltre, l'installazione e il funzionamento di un impianto solare sono soggetti alla legge sulla fornitura di energia elettrica (StromVG) e alla legge sull'energia (EnG). Anche la messa in funzione è soggetta ad autorizzazione. Un'installazione solare professionale è quindi un prerequisito per la conformità legale di un impianto solare. L'installazione di un impianto solare è una parte importante di una ristrutturazione ad alta efficienza energetica.
Installazione dei pannelli solari
Quando si montano i pannelli solari, l'orientamento delle celle solari gioca un ruolo decisivo: idealmente, i moduli fotovoltaici sono orientati verso sud e inclinati di circa 30 gradi. Tuttavia, è possibile produrre elettricità sufficiente anche con un'installazione solare non ideale: Un orientamento a ovest, ad esempio, comporta una riduzione del rendimento di circa il 15%. Tuttavia, è importante che i pannelli solari non siano mai ombreggiati, ad esempio da alberi o edifici vicini. Gli elettricisti e gli installatori solari possono calcolare con precisione la quantità prevista utilizzando una simulazione al computer. Ciò consente di installare l'impianto solare in modo ottimale.
Anche l'installazione di un impianto solare su un tetto piano non è un problema. L'installazione viene effettuata con un'elevazione che consente di allineare in modo ottimale l'impianto solare al sole.
Celle solari: Cosa fanno
Le migliori celle solari oggi disponibili sul mercato raggiungono un'efficienza del 25%. Si tratta di celle all'arseniuro di gallio (celle GaAs). Tuttavia, i moduli fotovoltaici sono solitamente costituiti da celle monocristalline o policristalline. Le prime hanno un'efficienza fino al 22%, le seconde fino a poco meno del 20%. La differenza sta anche nel prezzo: gli impianti solari con celle monocristalline sono più costosi di quelli con celle policristalline. Quale sia il più adatto varia da casa a casa. In pratica, tutto si riduce a un buon rapporto costi-benefici. Per i tetti più piccoli, spesso conviene installare pannelli solari con celle monocristalline. Se si ha a disposizione più spazio, anche i sistemi solari leggermente meno efficienti ma di superficie maggiore sono vantaggiosi.
Montaggio sul tetto del fotovoltaico
Il montaggio del fotovoltaico sul tetto è possibile utilizzando due tipi di montaggio: il montaggio sul tetto e il montaggio all'interno del tetto. Il montaggio su tetto è il metodo più comune per l'installazione di impianti fotovoltaici su tetti esistenti. In questo caso, i moduli fotovoltaici vengono montati sul tetto esistente. Il tetto continua quindi a fungere da elemento protettivo e tiene fuori l'acqua piovana, la neve e la grandine. I moduli fotovoltaici non hanno quindi alcuna proprietà sigillante.
La soluzione in-roof è interessante per i tetti nuovi. È esteticamente gradevole perché le celle solari fungono anche da copertura del tetto. Oggi esistono persino moduli fotovoltaici dall'aspetto ingannevolmente simile a tegole e scandole. Gli impianti solari sui tetti coperti da questi pannelli si notano appena.
Impianto fotovoltaico con accumulo
Un impianto fotovoltaico con accumulo consente di sfruttare al meglio l'elettricità prodotta autonomamente. La Confederazione ha abolito la tariffa incentivante a copertura dei costi (KEV) per i piccoli impianti fotovoltaici. Ma ora sono disponibili sistemi di accumulo a batteria per case unifamiliari. Permettono di sfruttare la propria energia solare, anche quando il sole non splende. Ad esempio, l’energia solare può essere utilizzata per far funzionare qualsiasi tipo di pompa di calore
, indipendentemente dal fatto che si tratti di una sonda di terra, pompa di calore acqua-acqua, pompa di calore aria-acqua oppure pompa di calore glico-aria con accumulo di ghiaccio o per il funzionamento di un essere usato.
Finanziamento per l'installazione di un impianto fotovoltaico
La Confederazione sostiene gli impianti solari per le case unifamiliari, ovvero i piccoli impianti, attraverso un pagamento unico (EIV). Questo può coprire al massimo il 30% dei costi di investimento per l'installazione di un impianto fotovoltaico. L'importo esatto del finanziamento viene calcolato a partire da un contributo di base e da un contributo di prestazione per kilowatt installato. I proprietari di impianti fotovoltaici con una potenza inferiore a 100 kilowatt riceveranno il finanziamento solo dopo la messa in funzione e non in anticipo.
Installazione di un pannello solare: possibile in tutta la Svizzera
A Bülach e Thun gli impianti solari possono essere realizzati con la stessa facilità che a Basilea, Zurigo o Soletta. Perché questo è l'elettricista specializzato i Solateur si trovano ormai in tutta la Svizzera. Inoltre, non importa in quale regione vengono installati i pannelli solari, se il Ticino o la Svizzera settentrionale: con un impianto solare ben progettato è possibile produrre elettricità in modo redditizio e rispettoso dell'ambiente quasi ovunque.
Jetzt unverbindlich lokale Partner finden für...
Siamo qui per voi
Non esitate a contattarci direttamente per inviarci le vostre domande via email. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande nel minor tempo possibile. Siamo raggiungibili: Da lunedì a venerdì 08:00 - 18:00