Dopo la pausa estiva, in autunno è bene far controllare il sistema di riscaldamento prima di metterlo in funzione per l'inverno. In questo modo non solo si ottengono prestazioni migliori per il riscaldamento, ma si risparmia anche energia!
Pulizia dell'impianto di riscaldamento
È importante far pulire l'impianto di riscaldamento e controllare la pressione. In questo modo si garantisce che nel generatore ci sia abbastanza acqua e non troppa aria.
Uno specialista può assistervi e controllare tutti i componenti e, se necessario, sostituirli o sistemarli.
Scegliere la giusta temperatura dell'ambiente
Con il termostato è possibile impostare facilmente la temperatura dell'ambiente, ma non tutti gli ambienti devono essere riscaldati allo stesso modo. In camera da letto e nel corridoio, ad esempio, una temperatura di 19 gradi è sufficiente, mentre in bagno può essere di 20-22 gradi.
È possibile risparmiare molta corrente con il contenimento notturno. Ciò significa che durante la notte le stanze non utilizzate si raffreddano per ridurre le inutili dispersioni di calore. Si può impostare manualmente o con un termostato programmabile, ad esempio.
Non dimenticate di aerare
Anche una corretta ventilazione è importante per garantire il benessere degli ambienti interni. Ventilare più volte al giorno è più efficiente che tenere una finestra aperta tutto il giorno.
La ventilazione consente la fuoriuscita dell'umidità in eccesso dalla stanza, impedendo la formazione di muffa e fornendo aria fresca e più ossigeno all'interno dell'abitazione.
Risposte alle domande più frequenti sull'argomento:
Se la temperatura esterna scende sotto i 14 gradi, il riscaldamento dovrebbe essere acceso. In Svizzera questo avviene solitamente tra metà settembre e metà maggio. La temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i 16 gradi.
Prima dell'inverno, controllare la pressione del riscaldamento e verificare se è necessario sfiatare il riscaldatore. Uno specialista può farlo rapidamente e, se necessario, regolare nuovamente il riscaldamento e anche regolare la temperatura di mandata.
Il tuo appartamento dovrebbe essere confortevole, ma non tutte le stanze devono essere ugualmente calde. Mentre in bagno sono consigliabili temperature superiori a 20 gradi, anche il corridoio e la camera da letto possono essere un po' più freschi.
Puoi anche risparmiare sui costi di riscaldamento abbassando leggermente la temperatura di riscaldamento durante la notte e anche durante il giorno quando non sei a casa. È importante però che la temperatura minima non scenda sotto i 16 gradi.
La temperatura di mandata ideale per il vostro riscaldamento dipende da molti fattori diversi e deve essere adattata anche alle condizioni meteorologiche e di temperatura. Un installatore di impianti di riscaldamento può fornirti una consulenza competente ed apportare le modifiche necessarie.
Se il riscaldatore forma bolle o si riscalda in modo irregolare, è necessario sfiatarlo. È possibile utilizzare una valvola speciale per far uscire l'aria in eccesso finché non entra solo acqua. Uno specialista può mostrarti e spiegare il processo corretto.
Il manometro mostra la pressione attuale dell'acqua del riscaldatore con una lancetta nera e la pressione massima con una lancetta rossa. Ciò significa che puoi facilmente vedere se la pressione di riscaldamento è nella fascia verde. Se la pressione è troppo bassa è necessario rabboccare l'acqua.
I diversi livelli sul termostato corrispondono ad una temperatura massima approssimativa:
Livello 1: circa 12° C
Livello 2: circa 16° C
Livello 3: circa 20° C
Livello 4: circa 24° C
Livello 5: circa 28° C